Tante asole, tante risate, tante emozioni..al Sud tutto è tanto!

Chiesa Santa Maria Solitaria – Ricevimento Villa D’Angelo – Napoli – 13 dicembre 2018

Il matrimonio di Diego e Raffaella non è stato di certo tranquillo..a partire dalla mattina presto, quando dovevamo dividerci per fare le foto (una dallo sposo e l’altra dalla sposa), ma il mezzo di trasporto era soltanto uno; e si sa, guidare a Napoli la mattina è un pò come sapere di dover combattere contro Lord Voldemort, sapendo che farai comunque una brutta fine.

Tra ritardi e parenti che ti offrivano quintali di sfogliatelle e litri di caffè, siamo riuscite nell’ardua impresa di fare anche qualche foto. Le risate che si sono consumate, quelle no, non possiamo raccontarvele. Possiamo solo farvi immaginare la mitica nonna di Raffaella che cercando di infilare il nastro nelle tante piccole asole dell’abito della nipote, ha detto testuali parole in dialetto napoletano: “Raffaè, si continuamm’ accussì ti spos rropp’ a’ riman” Noi morti !! impossibile continuare in modo serio a svolgere il nostro lavoro…

Dopo una mattinata abbastanza movimentata, l’emozione inizia a farsi sentire. Arriva un bellissimo mazzo di rose a casa di Raffaella, da parte di Diego. Sul biglietto c’è scritto che, nonostante solo quel giorno ‘fisicamente’ si sarebbero sposati, in realtà nella sua testa lei è sempre stata sua moglie. Qualche lacrima inizia a scendere, ma fortunatamente, esistono degli angeli custodi chiamate truccatrici,  che sistemano i danni e impediscono alle spose di piangere di nuovo.

Arriviamo in chiesa e aspettiamo tutti la sposa. Arriva, visibilmente emozionata e Diego la bacia sulla fronte dicendole ‘sei bellissima’. Enrico, 5 anni di tenerezza,  porta le fedi a mamma e papà..sono scene meravigliose da immortalare.

La giornata prosegue nel divertimento più assoluto, si canta e si balla come se non ci fosse un domani, i giochi e gli scherzi organizzati ci fanno assaporare l’autenticità partenopea e i legami della famiglia che, come li sa raccontare il sud, nessuno mai. Facciamo fatica anche a fare qualche ritratto agli sposi da soli, perché i cugini e gli amici sono tanti e li rapiscono in continuazione e non c’è spazio per tutto.

Questo però è stato anche il bello di questa giornata, talmente viva da fare ubriacare di felicità e divertimento anche noi.

Il momento sicuramente più prezioso è stato il ballo degli sposi con le rispettive mamme, perché sia Diego che Raffaella purtroppo hanno perso il papà. Ecco, vedere Diego che, d’istinto e senza preavviso racchiude mamma, moglie e suocera in un unico abbraccio è stato bellissimo. Tutta la sala è calata in un silenzio surreale, solo la musica da contorno..è vero, abbiamo pianto anche noi, ma del resto WePhoto è stata fondata da due donne e le donne che fanno ai matrimoni? Piangono!

Vi ringraziamo ragazzi della bellissima giornata e vi auguriamo un mare di felicità, soprattutto adesso che, abbiamo saputo, la famiglia si allarga!!